Venerdì 16 novembre dalle ore 17.30. Ingresso libero.

1918-2018: Per i cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, il Comune di Montelupo apre i propri archivi storici alla cittadinanza e, anche grazie a specifiche fonti presenti online, restituirà un panorama dettagliato in 6 tavole dei montelupini partiti e mai più tornati dal fronte. Scopriremo le frazioni in cui abitavano, le loro professioni, le famiglie cui appartenevano, i luoghi dove sono morti, le date di morte rapportate alla fase della guerra in quel momento, e infine una specifica descrizione dei profughi dalla Dalmazia a Montelupo. Una visualizzazione grafica che porterà i cittadini di Montelupo a conoscere la storia del proprio paese e, magari, anche della propria famiglia.

A seguire, lo spettacolo musicale “E’ il mio cuore il paese più straziato” con i Vincanto e l’attore Andrea Giuntini: Un racconto narrato e cantato, in cui affiorano le memorie dell’immane carneficina che fu la Prima Guerra Mondiale, attraverso le molteplici voci che riecheggiano dalla storia, frutto di un paziente lavoro di documentazione e ricerca dei materiali letterari e musicali.

Al termine dello spettacolo, sarà possibile proseguire la serata al MMAB Caffè con un buffet a base di zuppa di pane, vin brulé, castagne e bruschette al costo di 5 euro.

Lascia un commento