Cosa fare
Golf e trekking
Per i più sportivi
Per gli amanti dell’escursionismo, sul territorio sono presenti due itinerari percorribili a piedi, un modo “slow” per godere della bellezza del paesaggio. E non poteva mancare un campo per giocare a golf in qualsiasi periodo dell’anno.
Montelupo Fiorentino è anche sport, soprattutto per quelle attività che uniscono movimento e natura, all’insegna del benessere. Il Montelupo Golf Club è stato fondato nel 1996 su una zona pianeggiante lungo il corso del fiume Arno, circondato dal meraviglioso paesaggio toscano del Chianti Montalbano. I due itinerari percorribili a piedi sono rispettivamente di 1 ora e 45 minuti e 4 ore.
Itinerari
Da Capraia a Limite
Nel paesaggio del Montalbano si snodano vari percorsi pedonali e ciclabili, come quello che partendo da Capraia si estende per 5 km, raggiungendo prima Castellina e poi Limite.
Il tempo indicativo di percorrenza di questo itinerario è di circa 1 ora e 45 minuti.
Itinerari
L’area naturalistica del Turbone
Da Turbone, proseguendo in direzione di Pulica, dopo il ponte del torrente, inizia una pista ciclabile e pedonale che costeggia anche il torrente Pesa, area ricca di vegetazione arborea composta principalmente da pioppi, ontani e salici. Dopo circa tre chilometri si giunge nei pressi degli scavi archeologici di Villa Romana: qui è possibile scegliere se entrare nella Villa o proseguire girando a sinistra per una una strada sterrata fino ad arrivare all’incrocio di via delle Masse, dove il sentiero prosegue svoltando a destra. Continuando a salire, il sentiero si inoltra nei campi, lasciandosi alle spalle un bellissimo panorama sulla Val di Pesa e la Roveta, fino a giungere al ristorante Lo Spigo sulla strada di Pulica.
Da qui il percorso continua in direzione Montelupo Fiorentino, fino all’incrocio con la strada per Montespertoli. Da qui inizia nuovamente il sentiero che scende verso il torrente Turbone e che riconduce al punto di partenza. Percorrendolo fino a incrociare il torrente e svoltando a destra, in una comoda strada bianca, sarà possibile raggiungere il paese di Turbone.
Il tempo di percorrenza di questo viaggio tra flora (si tratta infatti di un paesaggio caratterizzato prevalentemente da pini marittimi, cipressi e tratti di brughiera con numerose piante di ginepro) e fauna (è possibile infatti incontrare alcuni animali, quali lo sparviero,il gufo comune,l’allocco,il barbagianni e la civetta) è di circa 4 ore.
Montelupo golf Club
Il Montelupo Golf Club è stato fondato nel 1996 da CHRISTOPHER COWIE che ha progettato il percorso da 9 buche su un terreno pianeggiante lungo il corso del fiume Arno, circondato dal meraviglioso paesaggio toscano del Chianti Montalbano. Il percorso, par 36 a 9 buche, misura 2.914 metri. Il lago di ragguardevoli dimensioni che entra in gioco sul primo tiro della buca 8, par 4 è un elemento che rende particolarmente interessante il percorso. Il campo dispone di ampi spazi di pratica, con Putting e Chipping Greens, bunker di pratica, Pro Shop, Golf Carts, carrelli e sacche sono disponibili a noleggio. Il campo da gioco è da considerarsi idoneo ai principianti ma richiede comunque la piena attenzione da parte dei giocatori più esperti. Campo aperto tutto l’anno, tutti i giorni (chiusure: 25 Dicembre, Giorno di Pasqua, 15 Agosto).
Info:
Via Via Fibbiana, 4
50056 Montelupo Fiorentino (Firenze)
www.golfmontelupo.it