Cosa fare

Attività per bambini

Proposte di visita e laboratori

Benvenuti a Montelupo Fiorentino, una città a misura di bambino. Qui oltre ai parchi, alle piste ciclabili e agli spazi verdi, trovate numerose attività pensate per i più piccoli. Di seguito vi proponiamo una carrellata, non esaustiva, delle opportunità.

Le iniziative che vi invitiamo a scoprire sono organizzate in maniera diversa fra loro. Alcune hanno cadenza settimanale; altre devono essere prenotate.
Tutte sono pensate con la finalità di proporre occasioni di divertimento e scoperta della nostra città.

Visita guidata del Museo

Attraverso la visita del Museo della Ceramica, ai visitatori sarà mostrata la produzione di maiolica a Montelupo dalla metà del XIII fino al XVIII secolo, illustrandone lo sviluppo e l’evoluzione dal punto di vista sia delle forme che dei decori.

Costo: 100,00 euro

Durata: 1 ora

Scuole: Primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

I favolosi martedì del MMAB

(piazza Vittorio Veneto, 11)

 

Animali da tutto il mondo, domestici, rari e fantastici” è un ciclo di incontri organizzato da PromoCultura, dedicato ai bambini dai 5 ai 9 anni. Quest’anno il filo conduttore saranno gli animali, che guideranno i partecipanti alla scoperta della fauna reale e immaginaria. Al termine delle letture ci saranno laboratori pittorici o creativi per i bambini. A seguire, si potrà gustare una merenda di qualità ad un equo prezzo al MMAB Caffè.

 

Info: biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it – tel. 0571 917552

Caccia al tesoro

Per imparare in maniera divertente l’evoluzione dei decori e delle forme della ceramica medievale e rinascimentale montelupina gli alunni saranno coinvolti in una insolita caccia al tesoro fra le vetrine del Museo della Ceramica alla ricerca di indizi celati in stemmi familiari, animali mitologici, curiosi ritratti, date e sigle nascoste.

Costo: 100,00 euro

Durata: 1 ora

Scuole: Infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Segreti d’arte

Visita guidata al Museo e ad una moderna manifattura ceramica.
Partendo dalle origini della produzione ceramica, questo percorso permette di avvicinare i visitatori all’odierna attività produttiva analizzandone gli sviluppi e i punti di contatto con la tradizione.

Costo: 150,00 euro

Durata: 2,30 ore

Scuole: Primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

I segreti di un borgo medievale

Il percorso prevede la visita del centro storico di Montelupo, nel corso della quale sarà possibile conoscere la storia di questo piccolo borgo fondato nel 1203; sarà inoltre possibile visitare l’antica Prioria di San Lorenzo, costruita sulle preesistenti strutture di un cassero fortificato.

Costo: 100,00 euro

Durata: 1 ora

Scuole: Primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

I segreti dei maestri tornianti, un’arte antica che si tramanda da secoli

Il laboratorio inizierà con una dimostrazione di un maestro torniante che foggerà degli oggetti utilizzando un vecchio tornio in legno.
I partecipanti avranno poi la possibilità di modellare un oggetto al tornio elettrico con l’ausilio del maestro.

Scuole: Primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Manipolazione dell’argilla

Il laboratorio ripercorre lo sviluppo delle tecniche di lavorazione dell’argilla, dalla preistoria all’età moderna, con particolare attenzione alla foggiatura dei manufatti ceramici.

Costo: 100,00 euro

Durata: 1 ora

Scuole: Infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Il maestro decoratore

L’attività proposta intende mettere a fuoco le caratteristiche e lo sviluppo degli elementi decorativi che si susseguono nelle sale del museo. Gli alunni, come apprendisti di bottega, dipingeranno un oggetto ceramico ispirandosi a generi decorativi montelupini integrandoli con la propria fantasia.

Costo: 100,00 euro

Durata: 1 ora

Scuole: Infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Magici Disegni

Un percorso nel Museo alla scoperta di alcuni degli elementi decorativi raffigurati sugli oggetti presenti nel percorso espositivo. Brocche, piatti e altre forme ci racconteranno la loro storia attraverso le immagini che rappresentano. Nel Laboratorio del Museo osserveremo gli animali fantastici raffigurati negli oggetti esposti, parleremo dei loro colori e leggeremo insieme ad alta voce storie di animali fantastici. Al termine del laboratorio utilizzando i dadi racconta storie costruiremo insieme un racconto illustrato che la classe potrà portare a casa.

Costo: 100,00 euro

Durata: 1 ora e mezzo

Scuole: Infanzia

Mago o Dottore? Chi era lo speziale

L’attività si svolge all’interno della Farmacia dove incontreremo “Lo Speziale” intento nel suo lavoro che con fiabe e filastrocche ci parlerà del suo lavoro e ci farà sperimentare unguenti e pozioni. Al termine cercheremo di indovinare insieme i contenuti di misteriosi barattoli contenenti alcuni degli ingredienti segreti e nel calderone stregato creeremo la nostra pozione magica.

Costo: 100,00 euro

Durata: 1 ora e mezzo

Scuole: Infanzia

Tutti a tavola

Con cosa si mangiava nel Medioevo e nelle epoche successive? Che differenza c’era fra le tavole dei nobili e quelle dei servitori? Cosa contenevano le stoviglie? Questo sono alcune delle domande alle quali risponderemo con questo percorso che ci conduce alla scoperta degli usi e costumi della tavola nelle diverse epoche storiche. Parleremo di come si predisponeva la tavola, quali erano i ruoli nella cucina, che cosa si cucinava e quali erano i contenitori per le varie pietanze. Scopriremo quindi non solo l’uso di alcuni degli oggetti del museo ma anche quale era l’alimentazione nelle varie epoche. Al termine del percorso di visita un laboratorio pratico nel quale ogni partecipante dovrà ricostruire l’apparecchiatura di una precisa epoca storica.

Costo: 100,00 euro

Durata: 1 ora e mezzo

Scuole: Primaria e secondaria di primo grado

A bottega dagli artisti

Come si realizza un oggetto in ceramica? Come si decora? Attraverso un percorso sulle tecniche artistiche metteremo a confronto la bottega del ceramista e quella del pittore per vedere in che modo di imparava il mestiere dell’artista, quali erano gli attrezzi utilizzati, quali i colori e i procedimenti per arrivare all’opera d’arte finita. Al termine i ragazzi faranno un gioco a quiz legato ai contenuti della visita al museo per verificare la conoscenza dei contenuti proposti.

Costo: 100,00 euro

Durata: 1 ora e mezzo

Scuole: Primaria e secondaria di primo grado

Gli arlecchini a Montelupo

Un percorso didattico tematico dedicato al famoso decoro montelupino, quello degli “Arlecchini”, fatto di colori ricchi e raffigurazioni di personaggi del tempo rivisitati con un tono caricaturale, espressione ironica della cultura popolare che portava gli artisti a servirsi delle ceramiche per raccontare i fatti di cronaca del quotidiano.
Scopriremo chi sono gli arlecchini del Museo e racconteremo le loro storie, fino a giocare con i ragazzi a riconoscere le varie raffigurazioni e a cercare di interpretarle. Il percorso è un parallelo fra la storia della ceramica e la storia dell’arte in senso lato soprattutto per la parte legata alla caricatura e alla raffigurazione ironica della quotidianità.
Al termine un laboratorio pratico nel quale ogni ragazzo disegnerà il proprio arlecchino.

Costo: 100,00 euro

Durata: 1 ora e mezzo

Scuole: scuole secondarie di primo e secondo grado

Simboli e committenti

Partendo dall’esame dei simboli e degli stemmi presenti sui vari oggetti del museo cercheremo di capire a quali famiglie nobili di committenti appartenevano per poi illustrare il rapporto fra artisti e committenti nella storia dell’arte, in che modo si commissionava un opera e quale erano i contenuti dei contratti che regolavano questi rapporti. Affronteremo inoltre il tema di come si potevano riconoscere le varie botteghe produttrici degli oggetti e di come i vari artisti lasciavano la propria firma sui loro prodotti.
Al termine del percorso i partecipanti in un gioco a coppie impersoneranno il committente e l’artista per la realizzazione di un opera finita. Mentre l’artista seguendo le istruzioni disegnerà l’opera il committente creerà il proprio stemma di famiglia da apporre sulla stessa.

Costo: 100,00 euro

Durata: 1 ora e mezzo

Scuole: scuole secondarie di primo e secondo grado

Visita attiva al museo

Il format si basa sul concetto di attività didattica come esperienza, del fare per imparare .L’educatore non fornisce alla classe concetti preconfezionati ma compie insieme alla classe un vero e proprio percorso di scoperta condivisa. La classe dopo un momento di accoglienza e illustrazione dell’attiva viene introdotta nella tematica del museo, dei suoi contenuti e del suo filone narrativo. Il gruppo viene poi diviso in tre sottogruppi ai quali sono attribuiti 3 specifici temi di indagine del museo.
Ogni sottogruppo riceve una scheda di lavoro che attraverso domande, focus di approfondimento, esercizi di immaginazione permette agli studenti di entrare in contatto con i diversi livelli di complessità del museo in un continuo parallelismo fra la storia della Ceramica di Montelupo e la storia della Ceramica in Italia.
Al termine degli esercizi proposti ogni sottogruppo restituisce al resto della classe quanto appreso durante l’attività giungendo a comporre tutti insieme la propria visione del museo.
L’attività può essere svolta dalle classi primarie e secondarie di primo grado.

Costo: 100,00 euro

Durata: 2 ore

Scuole: primaria, secondaria di primo grado e biennio secondaria di secondo grado

Cosa altro fare