La Ceramica a Montelupo

Una qualità unica

Tutela della qualità

Il progetto della strada della ceramica di Montelupo si coniuga con la valorizzazione della qualità e la tutela delle produzioni tipiche. Gli artigiani locali lavorano da anni con grande maestria prestando attenzione ai  minimi dettagli per la realizzazione di manufatti pregiati e di alta qualità. Ormai da molti anni sono stati istituiti il MARCHIO della CERAMICA ARTISTICA e TRADIZIONALE di MONTELUPO FIORENTINO e il MARCHIO DELLA CERAMICA DI MONTELUPO FIORENTINO.

Un marchio per il territorio

Il tempo dedicato ad ogni singolo pezzo, la scelta dei materiali e la lunga esperienza che è stata necessaria per acquisire determinate capacità fanno sì che i prodotti vengano collocati sul mercato ad un prezzo medio alto.
Da alcuni anni sono stati istituiti due marchi a garanzia della qualità dei prodotti realizzati a Montelupo.
Chi acquista un prodotto dalle aziende aderenti alla STRADA DELLA CERAMICA DI MONTELUPO, grazie ai marchi di qualità, ha la certezza di avere un manufatto autentico, realizzato in modo artigianale sul territorio.

Il marchio, secondo il Disciplinare approvato dal Consiglio Nazionale Ceramico del 1998, tutela la ceramica artistica e tradizionale prodotta secondo forme, tecniche e decori tradizionali o secondo innovazioni ispirate alla tradizione.
Il Marchio delle Ceramiche di Montelupo Fiorentino identifica i prodotti realizzati nel comprensorio di Montelupo, nei confini indicati come “Territorio di Produzione”; fatti secondo le caratteristiche della maiolica montelupina stabilite sulla base di studi e ricerche storiche dal Comitato di Disciplinare nel 2009.