Tutte le location

Sposarsi a Montelupo

Perché sposarsi a Montelupo Fiorentino?

Intanto, ammettiamolo, per la strategica posizione che Montelupo ha rispetto alle principali attrazioni culturali e turistiche in tutta la Toscana. A venti minuti da Firenze, poco più di mezz’ora da Pisa, e in un’ora si può raggiungere il litorale oppure città ricche di storia e fascino come Siena e Lucca.

Montelupo rappresenta nel migliore dei modi le caratteristiche che hanno reso la Toscana famosa nel mondo: la campagna coltivata a viti e olivi, il piccolo borgo ricco di botteghe artigiane, i sentieri ciclopedonali che si diramano verso i comuni vicini, le chiese storiche, i punti panoramici. Montelupo è ceramica, tradizione, arte contemporanea.
Scopri i luoghi per celebrare il rito civile a Montelupo.

Fattoria di Petrognano
sposarsi a montelupo
Fattoria di Petrognano
La Fornace
sposarsi a montelupo
La Fornace
Scuderie De l’Antinoro
sposarsi a montelupo
Scuderie De l’Antinoro
Tenuta San Vito in Fior di Selva
sposarsi a montelupo
Tenuta San Vito in Fior di Selva

Regala la ceramica

Il matrimonio a Montelupo Fiorentino
nella tradizione delle ceramiche amatorie

Manufatti unici realizzati appositamente per voi da artigiani locali con forme e simboli personalizzati, per un ricordo indelebile.

Le ceramiche amatorie o “gamelii” sono un genere molto antico e diffuso di manufatti presenti nella tradizione in tutte le citta’ della ceramica.
Questi oggetti, molto graditi sia ai ceti popolari che alle fasce sociali piu’ elevate,erano dedicati e offerti quali doni nuziali o di fidanzamento ai futuri sposi.
I riferimenti simbolici sono espliciti: lambientazione di sfondo e’ costituita spesso da un recinto ideale: un hortus conclusus che allude alla pace della vita coniugale, e gli animali hanno un valore emblematico: la coniglia augura gravidanze, il cane fedelta’, il cervo un nobile portamento, l’uccello premura per il nido e la prole. I cuori trafitti parlano delle pene damore e le catene della tenacia del vincolo. Le forme tipiche sono l’anfora, il piatto, ma anche il portagioie con coperchio o la coppa.

Se vuoi regalare un oggetto prezioso, che parli d’amore e tradizione, di mani artigiane e di saperi antichi, che sia simbolo di unione e di buon auspicio per il futuro, scegli uno dei prodotti personalizzabili che i nostri ceramisti ti propongono.

Regala una ceramica amatoria
Consulta le botteghe e le loro proposte

Consigliamo

Veronica Fabozzo Studio D’Arte

Lo studio ha riscoperto nella trentennale tradizione famigliare uno spirito nuovo e fresco di fare ceramica. Ogni articolo è concepito come un’opera d’arte, fatto a mano e curato in ogni dettaglio.

Consigliamo

Sergio Pilastri

Nasce come ceramista nel 1976 e oggi, dopo oltre 40 anni, vanta una carriera ricca di collaborazioni importanti, come la cura della parte pittorica di 200 pannelli situati nei giardini vaticani.