Turismo

La città

Da secoli al lavoro per produrre capolavori

Montelupo Fiorentino è collocata a pochi chilometri dal capoluogo toscano e per la sua particolare storia è un luogo che incarna molti dei tratti tipici della “toscanità”: l’amore per l’arte, l’artigianato di qualità, lo spirito imprenditoriale delle famiglie, ma anche i paesaggi suggestivi, la passione per la buona tavola e un innato spirito di accoglienza.
Situata su un colle, alla confluenza fra il torrente Pesa ed il fiume Arno, la città di Montelupo deve la sua fortuna alla particolare collocazione geografica. Alcuni ritrovamenti (oggi esposti al Museo Archeologico) attestano che il territorio era abitato fin da epoche preistoriche, poi dagli Etruschi, dai Romani (sul territorio si trova la Villa Romana del Vergigno, una delle poche di tutta la Toscana interamente ricostruita nel suo perimetro e datata intorno al I sec a. C.).

Ospitalità

Ti aiutiamo a organizzare
la tua visita a montelupo

La nostra proposta a Montelupo Fiorentino per il vostro soggiorno, nel centro storico e nei dintorni. Alla scoperta dei sapori tipici della Toscana.

Cosa fare a Montelupo

Scopri ora il
calendario eventi

INCONTRI, CONFERENZE, LABORATORI E CONCERTI, SUL TERRITORIO DI MONTELUPO E DINTORNI

Le nostre proposte

Tutto il meglio delle iniziative a Montelupo e dintorni, selezionate dalla nostra redazione.

Riprendono le attività del Museo Archeologico

Previste sia aperture ordinarie che straordinarie Una versione estesa di Cèramica che propone mostre, incontri, workshop con gli artisti e invade diversi luoghi della città. Le aperture ordinarie sono: venerdì…

Un settembre di eventi a Montelupo

Una fine dell’estate ancora all’insegna della voglia di stare all’aperto. Con tanti appuntamenti in calendario a Montelupo. Eventi promossi da amministrazione comunale, associazioni di volontariato e negozianti del Centro Commerciale…

Associazione Strada della Ceramica

Sono più di 40 le aziende che hanno scelto di aderire all’associazione dei ceramisti di Montelupo Si punta sulla qualità e sulla promozione con l’obiettivo di dare forza al brand…

Per accedere al Museo necessario il Green Pass

Da venerdì 6 agosto 2021 per accedere ai servizi che prevedono lo stanziamento all’interno degli spazi del MMAB sarà necessario esibire- la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) accompagnata da un…