Turismo
La città
Da secoli al lavoro per produrre capolavori
Montelupo Fiorentino è collocata a pochi chilometri dal capoluogo toscano e per la sua particolare storia è un luogo che incarna molti dei tratti tipici della “toscanità”: l’amore per l’arte, l’artigianato di qualità, lo spirito imprenditoriale delle famiglie, ma anche i paesaggi suggestivi, la passione per la buona tavola e un innato spirito di accoglienza.
Situata su un colle, alla confluenza fra il torrente Pesa ed il fiume Arno, la città di Montelupo deve la sua fortuna alla particolare collocazione geografica. Alcuni ritrovamenti (oggi esposti al Museo Archeologico) attestano che il territorio era abitato fin da epoche preistoriche, poi dagli Etruschi, dai Romani (sul territorio si trova la Villa Romana del Vergigno, una delle poche di tutta la Toscana interamente ricostruita nel suo perimetro e datata intorno al I sec a. C.).
Ospitalità
Ti aiutiamo a organizzare
la tua visita a montelupo
La nostra proposta a Montelupo Fiorentino per il vostro soggiorno, nel centro storico e nei dintorni. Alla scoperta dei sapori tipici della Toscana.
Cosa fare
Non solo ceramica: ecco tutto quello che potete fare a Montelupo Fiorentino.
Per gli amanti dello sport, dell’arte e della natura.
Cosa vedere
Una visita a Montelupo Fiorentino non può prescindere dalle sue bellezze artistiche, un patrimonio senza tempo che spazia dall’archeologia all’arte contemporanea, passando per il Rinascimento.
Alcuni servizi utili
Cercate un camper service, un parcheggio, una banca oppure una lavanderia? Ecco i servizi principali che potete trovare a Montelupo Fiorentino e dintorni.
Cosa fare a Montelupo
Scopri ora il
calendario eventi
INCONTRI, CONFERENZE, LABORATORI E CONCERTI, SUL TERRITORIO DI MONTELUPO E DINTORNI
Le nostre proposte
Tutto il meglio delle iniziative a Montelupo e dintorni, selezionate dalla nostra redazione.