Itinerari della ceramica
Da Montelupo verso Lastra a Signa
Lungo la Via Tosco-Romagnola Nord si incontrano ben sei botteghe
Sei botteghe della ceramica nel segno dell’eccellenza
Servizi da tavola in maiolica, vasi, vassoi, orci e tutto quanto si possa desiderare per l’arredamento della casa e del giardino: è questa la produzione della Ceramica ND Dolfi, ed è tutta realizzata a mano da maestri artigiani. Le Ceramiche d’Arte Dolfi hanno sempre come protagonista la creatività del ceramista e Il fascino del pezzo unico non va mai perduto. Le Terrecotte Corradini e Rinaldi, attive dal 1960, continuano a fare proprie metodologie, tecniche e gesti dei maestri montelupini, traendo dalla creta vasi, orci, piatti e altro ancora.
Le Ceramiche Bitossi producono ceramica artistica dal 1871 e sono un esempio di eccellenza italiana. Situata ancora oggi nel luogo di origine, è tutt’ora meta di importanti figure di design, che affascinate dal valore storico dell’azienda e dall’artigianalità delle produzioni, creano collezioni uniche, riconoscibili nelle più belle vetrine internazionali.
Da molti anni le Ceramiche Artistiche Giglio producono oggetti per l’ornamento e l’arredo della casa, che si ispirano alla tradizione toscana e fiorentina in particolare. La produzione è esclusivamente eseguita a mano, dalla forgiatura degli oggetti fatta su tornio, alla decorazione, fino all’imballaggio ed alla spedizione.
Le ceramiche artistiche di Italiani Sandra, nasce a Camaioni nel 2013, azienda giovane di età, ma con una grande esperienza alle spalle. L’artigiana, muove i suoi primi passi negli anni 80′ e nel 2013 il suo piccolo laboratorio si trasforma in una nuova azienda con l’obbiettivo di unire l’arte moderna alla tradizione rinascimentale di Montelupo Fiorentino.
Cose da fare
Dalla Via Tosco-Romagnola Nord, verso Camaioni, il percorso conduce alla Chiesa di Santa Maria a Samminiatello. Da qui il viaggio prosegue per la chiesa di San Michele a Luciano e la Villa Caruso di Bellosguardo, fino al centro storico di Lastra a Signa, dove sono da visitare il Palazzo Pretorio, lo spedale di Sant’Antonio e la chiesa di Santa Maria. Merita infine una visita al borgo fortificato di Malmantile.