Le botteghe della Ceramica
Terrecotte Corradini e Rinaldi
Storia
Da 700 anni la storia di Montleupo si fonde con l’arte della ceramica.
La cura, il pregio, il valore e l’attenzione che ha da sempre caratterizzato la realizzazione di oggetti dai vasi e orci da giardino, generi di lusso e ricercati, decorazioni sacre e commesse ufficiali per il decoro di abitazioni nobiliari fra Medioevo e Rinascimento, ha fatto sì che la fama dei maestri artigiani Montelupini si diffondesse ben oltre i confini locali, per essere conosciuta in tutto il bacino del Mediterraneo.
Nei secoli la tradizione artistica, le tecniche di lavorazione artigianale, l’impronta e il gusto decorativo, la grande passione per l’arte vasaia e della ceramica in genere, si sono tramandate e arricchite arrivando sino a noi.
La ditta Corradini e Rinaldi svolge la propria attività artigianale dal 1960 secondo le più antiche tradizioni artigiane, facendo proprie metodologie, abilità e gesti dei maestri Montelupini, dando forma alla creta animandola di volta in volta in vasi, orci, piatti, rilievi, ornati e arricchiti da sapienti decoratori.
Continua così una storia lunga sette secoli, una tradizione che gli artigiani di Montelupo rivivono e fanno rivivere decorando il nostro presente con colori e forme che vengono da lontano.
Informazioni
Attiva dal 1960, l’azienda opera secondo le più antiche tradizioni artigiane, facendo proprie metodologie, abilità e gesti dei maestri montelupini, animando la creta in vasi, orci e altri oggetti di pregio.
Via Tosco Romagnola Nord, 12
50056 Montelupo Fiorentino (FI)
Tel. e Fax : +39 0571 918023
info@corradinierinaldi.it
www.corradinierinaldi.com