Ritorna la rassegna sulla lingua e sulla cultura francese e francofona “Vive la France”, organizzata dall’associazione culturale “FilRouge Docenti di Francese” e patrocinata dal comune di Montelupo Fiorentino.

Si tratta di un ciclo di quattro conferenze della durata di circa un’ora, in italiano, a carattere divulgativo e quindi accessibili a tutti, dagli esperti in materia agli appassionati fino ai semplici curiosi.

La rassegna, iniziata nel mese di Dicembre, continua il suo ciclo di appuntamenti ricoprendo le date dei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo. Ecco qui il calendario degli eventi:

Sabato 15 Gennaio, ore 17.00: La villa delle donne di Charif Majdalani. Autodeterminazione femminile attraverso gli occhi di un uomo” sarà dedicato al processo di autodeterminazione di tre figure femminili chiamate a rispondere all’assenza delle figure maschili nella società patriarcale del 900.
Evento a cura di Ilaria Sansone, docente di francese e traduttrice del romanzo, ci guida alla scoperta di questo racconto avvincente nato dalla penna di Charif Majdalani e di una terra che ha ancora tanto da raccontarci.

Sabato 12 Febbraio, ore 17:00: Il 600 francese – favole e fiabe
Perroult, il cabinet des fèes e per finire Collodi
Evento a cura di Cinzia Ghelli

Sabato 5 Marzo, ore 17.00: Rimbaud a Colori
Una lettura cromatica dell’enfant prodige della poesia
Evento a cura di Alessio Baldini

Gli appuntamento si svolgeranno sempre alle ore 17 presso la hall del MMAB di Montelupo Fiorentino, in piazza V. Veneto n. 11.

Nel rispetto delle norme anti covid, l’ingresso è consentito solo a chi è in possesso di green pass rafforzato ed è necessario prenotarsi agli eventi a partire da una settimana prima, attraverso:
1. l’applicazione AFFLUENCES.COM
2. Cliccando al seguente link: https://affluences.com/mmab-1
3. Scrivendo all’indirizzo mail biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it oppure chiamando il numero 0571 – 15 90 301

Segui la pagina Facebook del MMAB per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi eventi!
Vi aspettiamo al MMAB con gli appuntamenti Vive la France!


Lascia un commento