Il MMAB si riempie di eventi! Ogni giovedì della settimana saranno svolti una serie di eventi dediti alla cultura: ecco qui il programma di questo mese di dicembre.

2 dicembre ore 21.15
Presentazione del libro “Non ci resta che l’amore” (il Saggiatore, 2021) di Angelo Ferracuti
Dialogano con l’autore il giornalista Simone Innocenti e lo storico dell’arte Christian Caliandro.

Il libro ricostruisce la vita e l’arte del fotografo Mario Dondero attraverso la raccolta di testimonianze, l’inserimento di ricordi personali e la contestualizzazione storico-sociale degli avvenimenti del secolo scorso. Una biografia avvincente come un romanzo, Non ci resta che l’amore è anche una storia di amicizia vera e inestinguibile, di cui questo libro è testimonianza e memoria.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


9 dicembre ore 21.15
Iniziativa per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza conto le donne
Reading letteral-musicale
Chi difende Margherita” – tre racconti di Maurizio Di Giovanni letti e interpretati da Gaia Nanni
Accompagnamento musicale a cura del musicista Gabriele Doria.

In “Chi difende Margherita – Tre racconti di Maurizio De Giovanni” Gaia Nanni, poliedrica attrice fiorentina, accompagnata da Gabriele Doria alla chitarra, darà vita e voce alle protagoniste di tre racconti del celebre scrittore che, con profonda sensibilità e poesia, narra tre storie toccanti unite fra loro da un sottile filo rosso: la violenza sulle donne.
“La canzone di Filomena”, “Chi difende Margherita”, “Le voci dal muro” sono storie di fantasia ma che potrebbero essere vere, e chissà… forse lo sono.
Prenotazione obbligatoria su Affluences:
https://affluences.com/mmab-1/reservation

16 dicembre – ore 18.30
Alberto Prunetti presenta la sua trilogia di libri sulla working class.
Amianto, 108 metri (Edizioni Alegre, 2014), The new working class hero (Laterza, 2018) e Nel girone dei bestemmiatori. Una commedia operaia (Laterza, 2020).

Alberto Prunetti
è nato a Piombino nel 1973. scrittore e traduttore, È uno dei non molti scrittori del panorama italiano che ha posto alla base della sua opera il racconto della working class.
Tra i suoi libri, spicca la trilogia dedicata alla classe operaia, iniziata con “Amianto” una storia operaia” del 2014, proseguita con “108 metri. The new working class hero” (2018) e conclusa con “Nel Girone dei bestemmiatori” uscito nel 2020. Insomma, una storia del lavoro vista dalla parte di chi lo vive tutti i giorni. Una storia di cui si sente davvero la mancanza.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni:
Chiamaci al 0571 – 15 90 301
scrivici: biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
Ci trovi in Piazza Vittorio Veneto 10/11

𝗥𝗲𝘀𝗽𝗶𝗿𝗶𝗮𝗺𝗼 𝘂𝗻’𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗮𝗹 𝗠𝗠𝗔𝗕 𝗺𝗮 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮!

Lascia un commento