Itinerari della ceramica

Il centro di Montelupo

Un percorso che si snoda tra le aziende e le attrattive
del centro storico

Si possono ammirare ed acquistare i prodotti di Ceramiche Marino, Le Ceramiche del Borgo, La Galleria e Vignozzi Dario, e nel frattempo visitare il Museo della Ceramica, il Museo Artistico Industriale Bitossi e la Scuola della Ceramica, per poi costeggiare le mura trecentesche e giungere su Corso Garibaldi.

Quattro manifatture e splendide opere d’arte

Quattro manifatture ceramiche sono disseminate nel centro storico della città: Ceramiche Marino, Vignozzi Dario Ceramiche d’Arte, La Galleria Nuove Forme d’Arte e Le ceramiche del borgo.
Le Ceramiche Marino sono attive in città dagli anni Settanta, con una produzione che spazia dalle riproduzioni di maioliche all’oggettistica da tavola. La manifattura Vignozzi Dario Ceramiche d’Arte prende appunto il nome da Dario Vignozzi, attivo a Montelupo dal 2002 al 2014 con ceramiche artistiche e complementi d’arredo.
La Galleria opera da circa 30 anni nel settore della produzione di ceramiche artistiche e, come 700 anni fa, crea la ceramica unicamente fatta e dipinta a mano.
La bottega-laboratorio de Le ceramiche del borgo, infine, è stata la prima realtà artistica nel centro storico del paese.
Passeggiando potrete ammirare, inoltre, le torri e mura trecentesche, la fontana di Corso Garibaldi, la pieve di San Giovanni Evangelista, la Prioria vecchia di San Lorenzo che svetta nella parte più alta del centro storico e Casa Sinibaldi.

Cose da fare

Da Corso Garibaldi è possibile ammirare la fontana di Montelupo, prima di raggiungere la Pieve di San Giovanni Evangelista, per poi proseguire verso Casa Sinibaldi, in cui nacque Baccio da Montelupo, e l’antico Molino degli Elmi. Il borgo di Montelupo culmina sulla collina con la suggestiva Prioria di San Lorenzo.

Cosa altro fare