VIVE LA FRANCE: Sotto la maschera di ferro

- Questo evento è passato.
VIVE LA FRANCE: Sotto la maschera di ferro
18/12/2021 ore 17:00 - 19:00
GratuitoTorna la rassegna sulla lingua e sulla cultura francese e francofona “Vive la France”, organizzata dall’associazione culturale “FilRouge Docenti di Francese” e patrocinata dal comune di Montelupo Fiorentino. Si tratta di un ciclo di quattro conferenze della durata di circa un’ora, in italiano, a carattere divulgativo e quindi accessibili a tutti, dagli esperti in materia agli appassionati fino ai semplici curiosi.
Il primo incontro, dal titolo “Sotto la maschera di ferro”, sarà dedicato alla scoperta del mistero che, dal XVII secolo in poi, ha ispirato romanzi, pièces teatrali, fumetti e film. Luca Rossi, docente di lingua e letteratura francese al liceo linguistico “Virgilio” di Empoli, ci guiderà in un viaggio fra le numerose teorie sull’identità di questo personaggio e le più recenti ricerche storiche, cercando di separare il dato di fatto dal sentito dire, la realtà dalla fiction letteraria, per svelare chi celava il proprio volto dietro questa celebre maschera.
L’appuntamento è sabato 18 dicembre, alle ore 17,
presso la hall del MMAB di Montelupo Fiorentino, in piazza V. Veneto n. 11.
Nel rispetto delle norme anti covid, l’ingresso è consentito solo a chi è in possesso di green pass ed è necessario riservare a partire da una settimana prima tramite l’applicazione AFFLUENCES.COM o al link https://affluences.com/mmab-1 o scrivendo all’indirizzo mail biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it oppure chiamando il numero 0571 – 15 90 30