Un percorso trekking sulle orme del genio vinciano che si terrà proprio il 5 agosto, nella ricorrenza della Madonna della Neve.
Il comune di Montelupo Fiorentino, in collaborazione con i Comuni di Lastra a Signa e Capraia e Limite, delle Misericordie di Malmantile e Montelupo, delle sezioni soci Coop di Empoli e delle Signe, della Compagnia della Madonna della Neve di Malmantile, delle Parrocchie di San Pietro in Selva a Malmantile e di San Giovanni Evangelista a Montelupo Fiorentino, e con l’organizzazione tecnica a cura dell’Associazione Toscana Hiking Experience organizza un’escursione che vuole ripercorrere un tratto significativo lungo la via maestra pisana, visitando l’antica Compagnia della Madonna della Neve di San Pietro in Selva a Malmantile.

L’idea di questa iniziativa nasce nell’ambito delle celebrazioni Leonardiane e in occasione dell’esposizione a Vinci del famoso disegno 8P; sarà possibile scoprire un interessante luogo di osservazione che offre una suggestione vicina a quella che forse ha ispirato Leonardo in quel giorno del 1473.

La particolarità è costituita dal fatto che a tutti i partecipanti è richiesto di portare un lapis e potranno cimentarsi nel disegno dal vero della propria versione dell’8p recto.

Il programma prevede

Ritrovo: ore 17 a Malmantile davanti alla porta di accesso alle mura in Via Francesco Ferrucci 45, oppure alla stessa ora alla Chiesa di San Pietro in Selva per assistere alla messa.
Alle 17:40 i due gruppi riuniti effettueranno la visita alla Compagnia della Madonna della Neve, attiva almeno dal 1541.
Dopo una sosta nei pressi del podere il Termine, in cui i partecipanti potranno disegnare il loro paesaggio, il cammino riprenderà alla volta di Montelupo, lungo il rio Schifanoia.
Sarà possibile visitare la Pieve di San Giovanni Evangelista e scoprire le vicende dell’affresco della Madonna della Neve che si trovava in un tabernacolo stradale del Ponte sulla Pesa, e ammirare la pala Madonna con Bambino e Santi di Sandro Botticelli.
Poi nel Campino della Parrocchia seguirà un simpatico aperitivo offerto dalle sezioni soci Coop di Empoli e delle Signe.

Termine: ore 21 circa presso il Museo della Ceramica di Montelupo ove vi sarà una navetta che riporterà gli autisti delle auto private a Malmantile.

Informazioni tecniche
Saranno disponibili navette per riportare autisti al punto di partenza e un simpatico aperitivo.
Percorso Escursionistico E, lunghezza complessiva circa 6 Km, dislivello totale 170 m in discesa
Contributo di partecipazione € 5.00 Adulti, € 3.00 <12 anni
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA e informazioni :
riccardo@toscanahiking.it – oppure Riccardo 3494717985
Materiale necessario: scarpe da trekking, preferibilmente alte, zaino, acqua, eventuale abbigliamento per la pioggia
(giacca impermeabile o mantella, copri zaino) crema solare, cappello per il sole
Materiale consigliato: Macchina fotografica, bastoncini da trekking, lapis per disegnare

Lascia un commento