Itinerari della ceramica

Da Montelupo verso Capraia e Limite

Questo percorso è interamente dedicato alle bellezze storico-architettoniche

del territorio compreso tra Montelupo e Capraia e Limite. Dal centro di Montelupo l’itinerario conduce a Capraia, dove visitare l’antica Fornace Pasquinucci ed il Castello. Da qui si prosegue per Via Salvador Allende, da dove si può raggiungere lo studio d’Arte di Veronica Fabozzo ed il Parco Archeologico etrusco-romano di Montereggi, nei pressi di Limite. A Limite l’itinerario prosegue con la pieve di Santa Maria ed il suo Oratorio dedicato alla Santissima Trinità, per poi terminare con La Bottega della Ceramica.

Due botteghe giovani e un patrimonio paesaggistico mozzafiato

Per completare il quadro delle botteghe della ceramica diffuse a Montelupo Fiorentino e dintorni mancano soltanto lo Studio d’arte di Veronica Fabozzo e La bottega della ceramica. Lo spirito nuovo e fresco di Veronica Fabozzo si fonde con la tradizione familiare e locale: gli oggetti sono interamente fatti a mano e curati in ogni dettaglio, dal momento ideativo e progettuale fino alla realizzazione. La Bottega della Ceramica, invece, nasce alla fine del 1996 e incentra la propria produzione nella riproduzione di immagini sacre, dallo stile Robbiano al gusto contemporaneo.

Cose da fare

Oltre alle aziende della ceramica ci sono alcune bellezze da non perdere: il Parco Archeologico etrusco-romano di Montereggi, nei pressi di Limite. A Limite merita sicuramente una visita la pieve di Santa Maria ed il suo Oratorio dedicato alla Santissima Trinità.

Cosa altro fare