Le botteghe della Ceramica

Giulia Cantarutti

Storia

Nata a Empoli 04/11/1989 risiede in un paese fuori dalla città di Firenze.

Consegue il diploma di Maturità Artistica presso il liceo artistico “Virgilio” di Empoli, progetto Michelangelo. E successivamente si diploma in Pittura nel 2013 presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, votazione 110 e lode/110.

Nel 2015 è vincitrice della borsa di studio Alimondo Ciampi, dove frequenta per un corso di specializzazione di un anno la scuola di arti grafiche “il Bisonte”.

Partecipa a mostre collettive in Toscana e in giro per l’Europa, viaggia e partecipa a residenze d’artista in Australia e Cina.

“Fin dall’infanzia ho sviluppato un dialogo silenzioso tra me e il mondo naturale attraverso il disegno e la sperimentazione di tecniche che spaziano dall’incisione, alla tempera all’uovo, alla pittura della ceramica. Nel tempo l’indagine si è diretta verso un linguaggio che esprima la connessione tra il mondo animale e quello umano. Una sorta di caleidoscopio che evidenzia l’idea dell’animale in quanto tale, nella sua armonia formale ed anatomica, sia nella sottile simbologia. Attraverso la creazione di un lavoro personale cerco di portare l’attenzione sul parallelo tra la favola e il mistero della natura, intriso degli elementi che li contraddistinguono. Soprattutto, nel tentativo di sublimare il pensiero attraverso il profilo fisico dei volatili”.

Informazioni

Consegue il diploma di Maturità Artistica presso il liceo artistico “Virgilio” di Empoli, progetto Michelangelo. E successivamente si diploma in Pittura nel 2013 presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, votazione 110 e lode/110. Partecipa a mostre collettive in Toscana e in giro per l’Europa, viaggia e partecipa a residenze d’artista in Australia e Cina.

Mob. +39 333 2385482
gcantag@gmail.com
www.giuliacantarutti.it
InstagramInstagram