Le botteghe della Ceramica

Bitossi Ceramiche

Storia

La cultura del fare italiano trova espressione secolare nella manifattura Bitossi Ceramiche di Montelupo Fiorentino, fondata da Guido Bitossi nel 1921.

Una lunga storia, fatta di creatività e strategie commerciali, un intreccio di relazioni e una straordinaria complicità fra azienda e committenza, tra tecnici e uomini di cultura,  tra artigiani, ceramisti e designer.

Il brand Bitossi, per la sua intrinseca caratteristica di combinare innovazione e tradizione, è sintesi di arte e cultura. L’associazione del brand all’indicazione geografica Made in Italy è un’affermazione ulteriore della propria immagine: diviene espressione di luoghi, forme e contenuti di una produzione pregiata, di una capacità di rinnovare la configurazione e l’uso delle cose, in estrema sintesi è manifestazione peculiare della cultura progettuale e del saper fare italiano.

Nel suo centenario, Bitossi apre al pubblico il Museo d’Impresa, un omaggio al territorio, Montelupo Fiorentino luogo integrato di competenze secolari, un riconoscimento a tutti coloro che, attraverso questo secolo, hanno lavorato in Bitossi con impegno e passione contribuendo a rendere l’impresa un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo.

Bitossi Ceramiche è iscritta nel “Registro delle Imprese Storiche Italiane”.
Il Museo Bitossi è associato all’Associazione Nazionale Museimpresa.

Informazioni

L’identità di Bitossi Ceramiche si sviluppa dai primi del ‘900. L’azienda, situata ancora oggi nel luogo di origine, è meta di importanti figure del design, che affascinate dal suo valore storico e dall’artigianalità delle produzioni, creano collezioni uniche, riconoscibili nelle più belle vetrine internazionali.

Via A.Gramsci, 16
50056 Montelupo Fiorentino (FI)

Tel. +39 0571 51403
Fax +39 0571 519281
info@bitossiceramiche.it
www.bitossiceramiche.it