Le botteghe della Ceramica

Unione Delle Fornaci Della Terracotta

Storia

Associazione senza scopo di lucro, fondata dai maestri terracottai di Samminiatello.
Il loro scopo principale è di mantenere vivo e valorizzare l’antico mestiere della lavorazione a mano dell’argilla, storica attività del territorio.
Infatti i documenti ci dicono che la lavorazione della terracotta, fin dal 1500, aveva il suo luogo di elezione nel borgo di Samminiatello.
Da molti anni, i maestri terracottai sono protagonisti nelle più importanti manifestazioni del settore, per promuovere e divulgare i saperi e le tecniche del mestiere di foggiare l’argilla.

Promuovono percorsi didattici rivolti ai ragazzi delle scuole diffondendo la storia e le tradizioni dei vecchi laboratori, delle antiche fornaci e dei loro artisti.
Durante le dimostrazioni, circondati da un affascinato pubblico, creano manufatti di grande pregio, cotti in forni sperimentali costruiti ad hoc nelle diverse forme e dimensioni.

Informazioni

Associazione senza scopo di lucro, venne fondata dai maestri terracottai di Samminiatello con lo scopo di mantenere vivo e valorizzare l’antico mestiere della lavorazione a mano dell’argilla, storica attività del territorio.

SEDE OPERATIVA: Via della Vecchia Chiesa, 1 – 50056 Montelupo Fiorentino (FI)
SEDE LEGALE: Via Gramsci, 102 – Samminiatello – 50056 Montelupo Fiorentino (FI)
LABORATORIO: Via Caltagirone – 50056 Montelupo Fiorentino (FI)
info@terrecottemontelupo.it
www.terrecottemontelupo.it