Le botteghe della Ceramica

Terrecotte Corradini e Rinaldi

Storia

Da 700 anni la storia di Montleupo si fonde con l’arte della ceramica.
La cura, il pregio, il valore e l’attenzione che ha da sempre caratterizzato la realizzazione di oggetti dai vasi e orci da giardino, generi di lusso e ricercati, decorazioni sacre e commesse ufficiali per il decoro di abitazioni nobiliari fra Medioevo e Rinascimento, ha fatto sì che la fama dei maestri artigiani Montelupini si diffondesse ben oltre i confini locali, per essere conosciuta in tutto il bacino del Mediterraneo.
Nei secoli la tradizione artistica, le tecniche di lavorazione artigianale, l’impronta e il gusto decorativo, la grande passione per l’arte vasaia e della ceramica in genere, si sono tramandate e arricchite arrivando sino a noi.
La ditta Corradini e Rinaldi svolge la propria attività artigianale dal 1960 secondo le più antiche tradizioni artigiane, facendo proprie metodologie, abilità e gesti dei maestri Montelupini, dando forma alla creta animandola di volta in volta in vasi, orci, piatti, rilievi, ornati e arricchiti da sapienti decoratori.

Continua così una storia lunga sette secoli, una tradizione che gli artigiani di Montelupo rivivono e fanno rivivere decorando il nostro presente con colori e forme che vengono da lontano.

Informazioni

Attiva dal 1960, l’azienda opera secondo le più antiche tradizioni artigiane, facendo proprie metodologie, abilità e gesti dei maestri montelupini, animando la creta in vasi, orci e altri oggetti di pregio.

Via Tosco Romagnola Nord, 12 Loc. Camaioni – 50056 Montelupo Fiorentino (FI)
Tel. e Fax : 0571 910130
info@corradinierinaldi.it
www.corradinierinaldi.it