La Ceramica a Montelupo

La scuola di ceramica

Una scuola per tutti

La scuola della ceramica è nata oltre 30 anni fa con la precisa esigenza di formare manodopera specializzata nel campo della ceramica artistica. Essa per lungo tempo è stata gestita dall’Agenzia per lo Sviluppo Empolese-Valdelsa e grazie al personale insegnante reperito dal mondo produttivo è in grado di trasmettere tutte le conoscenze tecnico-pratiche indispensabili per poter continuare un’arte che altrimenti rischierebbe di estinguersi, vista la complessità di formazione professionale che il settore richiede.
La Scuola ha avuto ed ha obbiettivi di insegnamento che esulano dai soliti istituti d’arte oppure accademie di belle arti.
La scuola della ceramica è nata come traduzione della necessità di creare un centro altamente professionalizzante, dove sono insegnate la storia e le tecniche di lavorazione della maiolica.
Negli anni la struttura ha sviluppato la capacità di attrarre l’interesse di un numero crescente di persone, provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero.
Il mutato contesto economico e anche produttivo, impongono un ripensamento della scuola, in un’ottica più adeguata con i tempi.
La scuola è stata trasferita in via Gramsci nei locali che ospitavano lo stabilimento Colorobbia e che saranno a breve destinati ad ospitare il centro ceramico sperimentale.
Siamo ora in una fase di transizione e i corsi riprenderanno a primavera 2018

Informazioni e contatti

Scuola di Ceramica di Montelupo Fiorentino
Viale Gramsci – 50056 Montelupo Fiorentino (FI)
Tel e Fax: 0571 541111
mail: info@scuolaceramica.com 

WWW.SCUOLACERAMICA.IT