Itinerari della ceramica

Da Montelupo verso Montespertoli

Ben cinque botteghe della ceramica si susseguono nelle campagne intorno a Montespertoli

Tra tradizione e innovazione

La ditta Ceramiche d’Arte Tuscia nasce nel 1981, quando tre dei più abili ceramisti montelupini decidono di unire le proprie forze e i propri saperi. Ad oggi la sala campionaria conta più di mille manufatti creati da mani e tempi diversi. La bottega di Sergio Pilastri si avvia nel 1980 e annovera collaborazioni e commissioni prestigiose, fra cui quella del Vaticano: Pilastri curò la parte pittorica per la sostituzione di circa 200 pannelli della manifattura Cantagalli.
Ceramiche Virginia è presente da 40 anni sul mercato mondiale della ceramica artistica con una vasta produzione di articoli Made in Italy per l’arredo casa e per la tavola, articoli diffusi ormai anche in numerosi paesi europei e negli USA.
La produzione delle Ceramiche d’Arte Ammannati si inserisce nel solco della tradizione: tutti gli oggetti sono dipinti esclusivamente a mano e modellati con l’antica tecnica del tornio.
Infine, Tuscany Art è una nuova impresa artigianale per la produzione e la lavorazione della terracotta, fondata nel 2010 dagli artigiani Luigi Galli e Luca Vanni, che ha come primo obiettivo quello du continuare la lavorazione storica della terracotta di alta qualità.

Cose da fare

Il percorso da Via Caverni prosegue in Via Chiantigiana, fino alla chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano. Da qui continua per le aziende Ceramiche d’Arte Tuscia, Sergio Pilastri e per le Ceramiche Virginia, in via Virginio, dove con una deviazione giunge al Parco Archeologico della Villa romana del Vergigno. Prosegue per l’esposizione ceramica delle Ceramiche d’Arte Ammannati e poi verso San Lorenzo a Montefugoni, fino a Montespertoli con l’Azienda Tuscany Art. Qui è da visitare la Via di Castiglioni, museo all’aria aperta nella bassa Val di Pesa.

Cosa altro fare