Trovaci su Foursquare Diventa fan su Facebook Guardaci su Youtube Abbonati ai nostri Rss Feed

Servizi per:

Scuola della ceramica

testata dalle aziende 14

Parte integrante dell'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, nata per rispondere all'esigenza di formare manodopera specializzata nel campo della ceramica artistica, la Scuola di Ceramica a Montelupo Fiorentino, si colloca in un ambito formativo di alta professionalità tecnica.

La Scuola di Ceramica di Montelupo Fiorentino vanta circa 30 anni di esperienza nel settore e può garantire una formazione di alto livello qualitativo, grazie all'alta professionalità tecnica di cui dispone, e al personale insegnante completamente reperito dal mondo produttivo e dall'Università e quindi in grado di trasmettere tutte le conoscenze tecnico-pratiche indispensabili per poter mantenere viva un'arte che altrimenti rischierebbe di estinguersi.

La Scuola persegue obbiettivi di insegnamento che esulano dai classici istituti d'arte, oppure accademie. I maggiori fruitori dei nostri corsi, sono infatti studenti, che provenienti da vari istituti, si trovano ad affrontare questo settore produttivo senza una specializzazione specifica, oppure insegnanti che richiedono aggiornamenti professionali specializzanti.

La metodologia di insegnamento, che abbina lo studio teorico ad un'ampia attività pratica oltre ad uno stage aziendale, è stata gradualmente affinata, come il materiale bibliografico, progettato e realizzato internamente.

Per questo i nostri corsi mirano non tanto alla realizzazione di oggetti d'arte fini a se stessi, ma piuttosto a trasmettere tutte quelle conoscenze indispensabili per rendere gli allievi il più possibile autonomi ad affrontare in ogni suo aspetto questa meravigliosa arte.

La Scuola inoltre collabora con i maggiori istituti del territorio alla promozione e valorizzazione dell'arte ceramica, tradizionale e contemporanea, partecipando a mostre ed eventi e ospitando workshop dedicati all'arte contemporanea e al design.

In questa sezione:

News

  • La ceramica di Montelupo in giro per l’Italia con Google grazie al progetto MADE IN ITALY

    11 Luglio 2014

    Il web incontra la tradizione per promuovere il “Made in Italy”. Le nuove tecnologie possono rappresentare un volano per le piccole attività artigianali disseminate sul territorio nazionale che nel tempo hanno contribuito a creare e rafforzare i tratti distintivi dell’Italia nel mondo.

    Leggi tutto...

     
  • “Est Ovest Est – Materiali, tecniche e artigiani in viaggio” dal 18 ottobre a Montelupo

    11 Luglio 2014

    Nella seconda fase del progetto Officina d'Arte i partecipanti al cantiere d'arte stanno progettando ognuno una propria personale rielaborazione dell'influenza spagnola sulle ceramiche di Montelupo, traendo spunto dalle ceramiche storiche che saranno esposte nella mostra “Est Ovest Est – Materiali, tecniche e artigiani in viaggio”, da Ottobre al Museo della Ceramica.

    Leggi tutto...

     

Vuoi maggiori informazioni?

  • Nome
    Inserire il nome
  • Cognome
    Inserire il cognome
  • Email
    Inserire un indirizzo email valido
  • Telefono
    Inserire il cognome
  • Inserire la richiesta
  • Devi accettare le condizioni sulla privacy