Trovaci su Foursquare Diventa fan su Facebook Guardaci su Youtube Abbonati ai nostri Rss Feed

Servizi per:

La strada della Ceramica

testata dettagli 1

STRADE DELLA CERAMICA DI MONTELUPO: fra tradizione e innovazione.

Montelupo Fiorentino si trovata alle porte di Firenze, in una zona lussureggiante, bagnata da due corsi d'acqua.

Nei secoli la storia della città è stata strettamente legata alla lavorazione della ceramica in particolare tra il 1400 e il 1530, quando Montelupo era il centro di produzione della maiolica per la città di Firenze.

 La STRADA DELLA CERAMICA DI MONTELUPO nasce per far conoscere e valorizzare questa storia e molto altro.

La strada della ceramica di Montelupo si configura come un sistema territoriale che si estende anche ad alcune porzioni deicomuni limitrofi (Capraia e Limite, Lastra a Signa e Montespertoli). Tutto ciò in relazione con evidenti ragioni storiche di contaminazione produttiva della tradizione di Montelupo in un ambito territoriale più esteso.

Un sistema che coniuga l'arte ceramica con la ricettività turistica, gli aspetti culturali con un paesaggio tipicamente toscano, la valorizzazione di prodotti tipici con un ricco calendario di eventi.

Un percorso ideale che collega il Museo della ceramica di Montelupo, le aziende produttrici di ceramica, la scuola della ceramica, le associazioni che lavorano per tenere viva l'antica lavorazione....

Percorrere la STRADA DELLA CERAMICA DI MONTELUPO vuol dire intraprendere un viaggio nella Toscana autentica, nella Toscana dell'arte, delle campagne incantevoli, del turismo rurale di qualità; vuol dire scoprire un angolo di mondo lontano dal fragore e attento alle tradizioni e all'arte.

Una qualità unica al mondo

orcio comuneIl progetto della strada della ceramica di Montelupo si coniuga con la valorizzazione della qualità e la tutela delle produzioni tipiche.

Gli artigiani locali lavorano da anni con grande maestria prestando attenzione ai minimi dettagli per la realizzazione di manufatti pregiati e di alta qualità.

Il tempo dedicato ad ogni singolo pezzo, la scelta dei materiali e la lunga esperienza che è stata necessaria per acquisire determinate capacità fanno sì che i prodotti vengano collocati sul mercato ad un prezzo medio alto.

Da alcuni anni sono stati istituiti due marchi a garanzia della qualità dei prodotti realizzati a Montelupo.

Chi acquista un prodotto dalle aziende aderenti alla STRADA DELLA CERAMICA DI MONTELUPO, grazie ai marchi di qualità, ha la certezza di avere un manufatto autentico, realizzato in modo artigianale sul territorio.

Recentemente sono stati istituiti il MARCHIO della CERAMICA ARTISTICA e TRADIZIONALE di MONTELUPO FIORENTINO e IL MARCHIO DELLA CERAMICA DI MONTELUPO FIORENTINO.

Le aziende che fanno parte della Strada della ceramica sono:

Ceramiche d'Arte Vignozzi Dario, Ceramica ND Dolfi, Ceramiche Fratelli Bartoloni, Ceramiche Mori, Maioliche Lupo di Scappini, La Fenice Ceramiche d'Arte di Veronica Fabozzo, Ceramiche d'Arte Dolfi di Ivana Antonini, Manifatture Toscane (Ceramiche Toscane) , Ceramiche d'Arte Tuscia, Ceramiche Virginia Srl, Ceramiche d'Arte Ammannati

In questa sezione:

News

  • Creatività e sperimentazione

    11 Luglio 2014

     L’arte è incontro, sperimentazione, apertura a nuovi modi di pensare e agire. Il cantiere d’arte contemporanea “LO 2.0 vol.3: officina dell’arte” riflette pienamente questo spirito.

    Leggi tutto...

     
  • “Est Ovest Est – Materiali, tecniche e artigiani in viaggio” dal 18 ottobre a Montelupo

    11 Luglio 2014

    Nella seconda fase del progetto Officina d'Arte i partecipanti al cantiere d'arte stanno progettando ognuno una propria personale rielaborazione dell'influenza spagnola sulle ceramiche di Montelupo, traendo spunto dalle ceramiche storiche che saranno esposte nella mostra “Est Ovest Est – Materiali, tecniche e artigiani in viaggio”, da Ottobre al Museo della Ceramica.

    Leggi tutto...

     

Vuoi maggiori informazioni?

  • Nome
    Inserire il nome
  • Cognome
    Inserire il cognome
  • Email
    Inserire un indirizzo email valido
  • Telefono
    Inserire il cognome
  • Inserire la richiesta
  • Devi accettare le condizioni sulla privacy