Trovaci su Foursquare Diventa fan su Facebook Guardaci su Youtube Abbonati ai nostri Rss Feed

Servizi per:

Centro di documentazione

testata dettagli 7

Nasce il Centro di Documentazione e Informazione della Strada della Ceramica di Montelupo Fiorentino

Grazie al contributo della Regione Toscana e della CCIAA nasce a Montelupo il nuovo CENTRO DI DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE DELLA STRADA DELLA CERAMICA.
Il centro nasce come supporto alle aziende del territorio ed ha l'obiettivo di integrare le diverse funzioni e i differenti servizi di tutti i partner della Strada della Ceramica.
La finalità è quella di conservare, valorizzare e diffondere il patrimonio conoscitivo relativo al sistema produttivo, culturale, turistico, della ceramica di Montelupo e della ceramica in generale.

Ruolo del centro è quello di fornire, attraverso una ricognizione delle risorse presenti sul territorio, risposte concrete a categorie selezionate di utenti (turisti, residenti, aziende, scuole,università, ricercatori, associazioni, ecc), offrendo servizi informativi, di orientamento e formazione, di consulenza e promuovendo attività di ricerca e documentazione attraverso la formazione di archivi specializzati sulla cultura ceramica locale e regionale.

Tre diverse sedi ospiteranno il centro di documentazione e informazione:

  • il Museo della ceramica di Montelupo, che si occuperà della valorizzazione del patrimonio storico-artistico e della promozione turistica,
  • la Scuola di Ceramica, che offrirà servizi di formazione, aggiornamento, consulenza e ricerca legata alla produzione della ceramica,
  • le Aziende della Ceramica, dove i visitatori potranno trovare insieme ai prodotti d'eccellenza di Montelupo un welcome point per l' accoglienza turistica.

News

  • “Artigiani 2.0: ceramica e digitalizzazione”. In autunno saranno avviati svariati progetti a sostegno della ceramica e dei produttori della Strada

    21 Agosto 2014

    Montelupo per Google è “Eccellenza in digitale”

    Da settembre partirà la fase due del progetto promosso dal colosso di internet: arriveranno a Montelupo due tirocinanti che hanno seguito un percorso di formazione promosso da Google per la digitaliazzazione delle aziende

    Un autunno denso di opportunità per la ceramica e per il territorio di Montelupo.

    Leggi tutto...

     
  • “Est Ovest Est – Materiali, tecniche e artigiani in viaggio” dal 18 ottobre a Montelupo

    11 Luglio 2014

    Nella seconda fase del progetto Officina d'Arte i partecipanti al cantiere d'arte stanno progettando ognuno una propria personale rielaborazione dell'influenza spagnola sulle ceramiche di Montelupo, traendo spunto dalle ceramiche storiche che saranno esposte nella mostra “Est Ovest Est – Materiali, tecniche e artigiani in viaggio”, da Ottobre al Museo della Ceramica.

    Leggi tutto...

     

Vuoi maggiori informazioni?

  • Nome
    Inserire il nome
  • Cognome
    Inserire il cognome
  • Email
    Inserire un indirizzo email valido
  • Telefono
    Inserire il cognome
  • Inserire la richiesta
  • Devi accettare le condizioni sulla privacy