Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

All’Osservatorio Beppe Forti… In cerca della cometa 46P

7 dicembre ore 9:00 pm - 21 dicembre ore 11:30 pm

Venerdì 7, 14 e 21 dicembre, dalle 21:00 alle 24:00

Nel mese di dicembre, l’Osservatorio Beppe Forti sarà aperto alla popolazione, in occasione dell’arrivo di una cometa che ci accompagnerà per tutto il periodo natalizio, visibile bene anche con piccoli strumenti e forse… anche ad occhio nudo!

Si tratta della cometa 46P, una cometa periodica di corto periodo nel nostro Sistema Solare, scoperta fotograficamente il 17 gennaio 1948 dall’astronomo statunitense Carl Alvar Wirtanen.

La lastra fu esposta il 15 gennaio durante una campagna osservativa del Lick Observatory sul moto proprio stellare. A causa del numero limitato di osservazioni iniziali, trascorse più di un anno prima che fosse riconosciuta come una cometa di corto periodo.

Il suo attuale periodo orbitale è di 5,44 anni. Inizialmente era stata selezionata come obiettivo della missione Rosetta dell’Agenzia Spaziale Europea. Appartiene alla famiglia delle comete gioviane, i cui membri posseggono un afelio tra le 5 e le 6 UA. È stato stimato che il suo diametro  sia di 1,2 km.

Il 16 dicembre del 2018 sarà a solo 11,5 milioni di chilometri dalla Terra, con un magnitudo fino a 6.0 e potrebbe essere visibile ad occhio nudo per diversi giorni…

Dettagli

Inizio:
7 dicembre ore 9:00 pm
Fine:
21 dicembre ore 11:30 pm
Categorie Evento:
, , , ,
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Gruppo Astrofili Montelupo
Sito web:
www.gruppoastrofilimontelupo.com

Luogo

Osservatorio Beppe Forti
via San Vito
Montelupo Fiorentino, Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.gruppoastrofilimontelupo.com