Trovaci su Foursquare Diventa fan su Facebook Guardaci su Youtube Abbonati ai nostri Rss Feed

Services for:

Archivio delle forme e dei decori tradizionali

testata dalle aziende 1

L'Archivio digitale è una banca dati in rete per la consultazione di elementi originali. L'archiviazione avviene con strumentazioni di rilievo sia manuali che ottici.
La scansione ottica digitale sarà effettuata con strumenti ad alta tecnologia messi a disposizione della società Promo Design convenzionata con l'Area Design dell'Università di Firenze partner del CED.
L'utente può ricercare e visualizzare in formato digitale documenti, forme e decori conservati, in originale presso il Museo della Ceramica di Montelupo.
È così possibile disporre virtualmente della forma autentica degli oggetti storici con i rispettivi decori potendone consultare la specificità di particolari fino al dettaglio in una dimensione molto superiore all'originale. In questo modo si potrà apprezzare e studiare le micro differenze tra i modelli di forme, la tecnica esecutiva e i particolari caratterizzanti.
Si avrà la possibilità di avere accesso ad un grado di comparazione isometrico/cromatico mai raggiunto prima.
Il supporto digitale sul quale sono trasferiti forma e decoro degli oggetti permetterà una facile consultazione a distanza dell'opera archiviata e, cosa molto importante, in modo del tutto non invasivo. L'oggetto potrà essere scrutato ed esaminato in ogni parte senza essere toccato. Il repertorio virtuale di forme e decori disponibili in modo comparativo garantisce l'autenticità qualitativa della produzione corrente e ne stabilisce scientificamente il legame tecnico/costruttivo.
La rapida disponibilità di questo facile strumento di consultazione accresce la conoscenza del passato, l'appropriazione dell'evoluzione produttiva e rafforza il valore di continuità che può essere immediatamente e concretamente trasferito con legittimità nelle nuove produzioni. Un modo per promuovere la conoscenza e la reperibilità del proprio patrimonio, valorizzarlo in modo trasversale e far emergere nessi e relazioni tra contenuti.

In this section:

Want more information?

  • Name
    Enter name
  • Surname
    Enter surname
  • Email
    Inserire un indirizzo email valido
  • Telephone
    Enter telephone number
  • Enter the request
  • You must agree to the privacy policy