Domenica 16 giugno, alle ore 21.30, la villa medicea dell’Ambrogiana ospiterà uno spettacolo appositamente pensato e realizzato per questa occasione dagli artisti del coro del Maggio Musicale Fiorentino: uno Stabat Mater di Pergolesi nella luce della poesia di Alda Merini.

Proprio quest’anno ricorrono i dieci anni dalla morte della grande poetessa dei Navigli, che scontò la pena della follia nell’umiliazione dei manicomi, ma che non vide mai spengersi l’ispirazione poetica.

Questa ricorrenza, insieme all’eccezionale riapertura al pubblico della villa dell’Ambrogiana, crea un’occasione unica di assistere ad una serata di grande intensità musicale e artistica. Nella scenografia che i Medici vollero costruire per accedere alla villa con una maestosa scala a due rampe, si svolgerà il concerto e il reading, che vedrà alternarsi la poesia della Merini al dolore struggente dello Stabat Mater di Pergolesi.

Gli artisti del Coro del Maggio che si esibiranno in questa serata sono:

Eloisa Deriu (Soprano)
Silvia Capra (Soprano)
Sabina Beani (Alto)
Katja De Sarlo (Alto
Davide Ciarrocchi (Tenore)
Hiroki Watanabe (Tenore)
Diego Barretta (Basso)
Nicola Lisanti (Basso)
Marina Mior (Soprano-Voce recitante)
Leonardo Andreotti (organo)

L’ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento posti e la prenotazione obbligatoria. Chi vuole potrà prenotare anche una visita guidata con aperitivo prima dell’inizio del concerto al costo di dieci euro. Gli orari delle visite saranno due: 18.30 e 19.00.

Per informazioni e prenotazioni: Museo della Ceramica 0571-51087 oppure info@museomontelupo.it

Lascia un commento